Esito Incontro con Coldiretti

 

 

Nel corso di una riunione operativa tra CShark e Coldiretti avvenuta in data 8 Ottobre sono state illustrate le caratteristiche e le potenzialità dei software Pongo CMSWolfood e NTS. L'obiettivo è permettere l'applicazione dei servizi, combinati, nel settore turistico e nel settore agro-alimentare. Unendo le qualità e le funzioni di queste piattaforme si potrebbe dare vita ad un network rivoluzionario: CShark è nata proprio con l'intenzione di partecipare attivamente alla realizzazione di una soluzione attraverso la quale digitalizzare la realtà odierna nelle sue diverse declinazioni.
In questa occasione abbiamo avuto modo di constatare la sempre crescente necessità di ricorrere a nuovi modelli tecnologici in grado di favorire l'evoluzione dei settori turistico ed agro-alimentare. Riteniamo che tramite l'utilizzo di soluzioni innovative ed avanzate sarà possibile portare entrambi i settori al livello successivo, come ad esempio Smart Agrifood per l'ambito agro-alimentare, un termine con cui si fa riferimento alla applicazione di nuove tecnologie in questo settore.
Con la possibilità di monitorare ogni aspetto e strumento in maniera ottimizzata si potranno contenere e limitare costi e consumi ed utilizzare efficientemente le risorse disponibili. Inoltre, adottando un approccio moderno ispirato all'economia circolare, si potrà assicurare una maggiore visibilità alla propria attività e prodotti, con la conseguente possibilità di aumentare il potenziale di vendita e conoscere altre realtà e strutture operanti nell'ambito con cui creare collaborazioni ed affiliazioni intelligenti. Attraverso l'interazione tra diverse attività verrà favorita la nascita di un commercio di prodotti e servizi a prezzi agevolati, con notevoli vantaggi per tutti i soggetti coinvolti, dal gestore al cliente finale.

Wolfood è stato progettato con l'intenzione di valorizzare specificamente il territorio della provincia di Piacenza, città dell'Emilia Romagna famosa per la sua storia e le sue tradizioni. Wolfood è adattabile a qualunque realtà e permette di dare risalto alla cultura, all'arte ed alla cucina del territorio di riferimento. Tramite Wolfood eventi, iniziative e strutture possono raggiungere un maggior numero di utenti e visitatori: combinarlo con Pongo e NTS equivarrebbe a dare vita ad una sinergia intelligente e funzionale.

 

In aggiunta alle soluzioni deputate alla gestione ed amministrazione di strutture ed attività, CShark produce una vasta gamma di sensori di ultima generazione che utilizzano la tecnologia IoT:

  • Sensori specifici per il monitoraggio costante del grado di umidità del terreno;
  • Sensori per il monitoraggio delle condizioni ed i cambiamenti climatici;
  • Sensori a foglia inclinata deputati al monitoraggio della bagnatura fogliaria nei campi agricoli.

Questa tecnologia permette il controllo a distanza di dispositivi e strumenti intelligenti (smart) in qualunque momento, nonchè la comunicazione tra i dispositivi stessi con scambio ed archiviazione di informazioni e dati. Nell'ambito della tecnologia IoT CShark progetta e realizza su richiesta soluzioni custom per l'industria 4.0. Con questo termine ci si riferisce al processo di industrializzazione incentrato sulla restituzione di una percentuale degli investimenti sostenuti dalle aziende per sostituire le macchine utensili con macchine smart. Un macchinario smart è tale in quanto automatizzato ed in grado di raccogliere dati ed informazioni relativi a tempi di utilizzo e resa in tempo reale. 

CShark S.r.l.

Social Network