“Get Ready for Japan” si propone di aiutare a comprendere le pratiche commerciali e gli stili di comunicazione giapponesi e di identificare le opportunità di partnership commerciali di successo. Inoltre, il programma mira a fornire approfondimenti sul processo decisionale all'interno delle aziende giapponesi e a comprendere meglio il loro stile di negoziazione e la loro gerarchia.
Il programma si è articolato in due fasi:
La prima si è svolta dal 19 al 23 maggio 2025, con la partecipazione di Alessandro Fanni insieme alla delegazione della Regione Emilia-Romagna, come riportato nell'articolo https://www.cshark.it/article/missione-aerospazio-giappone-it
La seconda fase consisteva in un programma in loco a Tokyo, svolto dal 9 al 13 giugno 2025. Durante questo stadio, le PMI partecipanti hanno avuto l'opportunità di partecipare a seminari e workshop interattivi e di programmare incontri aziendali individuali con le aziende giapponesi di loro interesse. Il team e gli interpreti del Centro UE-Giappone hanno supportato questi ICM, consentendo alle PMI di esplorare opportunità di crescita e collaborazione, sia quelle già consolidate che quelle nuove.
In quest'occasione, Franco Maria Di Russo, Responsabile di Ricerca e Sviluppo, e Filippo Papamarenghi, Direttore di Strategia e Vendita, hanno approfondito le interazioni con tre realtà di spicco: Panasonic, multinazionale leader nell’elettronica, rinomata per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche sofisticate applicabili anche in ambito aerospaziale; JAOPS, azienda specializzata nel supporto integrato alle operazioni spaziali, che offre soluzioni complete per mission control e gestione operativa nel dinamico contesto del New Space; e Cornes & Company Limited, storica realtà del commercio internazionale giapponese, oggi punto di riferimento nell'intermediazione e gestione di relazioni commerciali complesse a livello globale.
La combinazione delle competenze e delle capacità dei nostri professionisti ha dato origine a promettenti prospettive di collaborazione con queste prestigiose realtà. A breve, torneremo in Giappone per ultimare le fasi finali relative all'apertura di una nuova sede nel paese.
![]() |