La Iot in CShark

 

La tecnologia del futuro per una realtà 2.0

Internet of Things (IoT) significa rendere il mondo più smart, cioè più intelligente, attraverso l’uso di un insieme di tecnologie che permettono a qualsiasi oggetto di connettersi e comunicare sia con altri dispositivi sia con le persone.

Grazie alla IoT è possibile creare servizi che possono migliorare considerevolmente la qualità della vita e del business. Attraverso un sistema di gestione smart, l’oggetto intelligente è capace di fornire informazioni su se stesso o sull’ambiente in cui si trova, utilizzando Internet per la trasmissione, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati.

Per realizzare funzioni smart è possibile utilizzare il protocollo LoRaWAN, che permette la creazione di un flusso di dati sfruttando le radiofrequenze e trasformandole in network. Grazie alle sue caratteristiche il protollo permette di agire su un vasto territorio, rendendo possibile interagire con gli oggetti smart a distanza.

Grazie al nostro settore di ricerca e sviluppo ed alla partnership con Microchip Technology Inc. CShark Solutions realizza progetti innovativi che sfruttano le tecnologie più avanzate per la creazione di dispositivi e servizi rivoluzionari, come smart home, smart city, smart land e smart care.

 SMART HOME

CShark Solutions offre prodotti e servizi smart per la creazione di una smart home, una casa intelligente, ad esempio attraverso la domotica.
La domotica prevede l'applicazione dell'informatica e dell'elettronica alla gestione dell'ambiente domestico, con l'obiettivo di:

  • Migliorare la qualità della vita
  • Aumentare la sicurezza
  • Ridurre i costi di gestione
  • Convertire impianti vecchi e non più ottimali
  • Semplificare l'utilizzo della tecnologia

Tra i nostri servizi di punta rientrano la telelettura dei contatori e lo smart telemeter. Per mezzo di queste tecnologie è possibile controllare, monitorare ed amministrare a distanza contatori ed altri dispositivi, per una gestione più rapida, precisa e semplificata.

 

SMART CITY

Per quanto concerne l'obiettivo smart city, CShark Solutions offre prodotti e servizi per l’illuminazione pubblica, come il telecontrollo e la telemetria di punti luce pubblici.

La possibilità di controllare gli impianti a distanza presenta notevoli vantaggi. Ad esempio, si potrebbe monitorare lo stato del punto luce ed evidenziare eventuali disfunzionamenti in tempo reale, con un conseguente risparmio di tempo e costi.

Inoltre, applicando la tecnologia IoT ad impianti e strutture pubbliche potrebbe essere possibile rilevare preventivamente fattori di rischio e situazioni di emergenza. Per mezzo di appositi punti luce, ad esempio, sarebbe possibile individuare un soggetto colpito da attacco cardiaco e poter mobilitare immediatamente i mezzi di soccorso dedicati.

 

SMART LAND

Applicare la tecnologia IoT all'intero territorio ed al settore primario significa migliorare in maniera esponenziale l'efficienza degli impianti e la produttività.
CShark offre prodotti per strumenti di pluviometria, monitoraggio meteorologico e sensoristica. Pilotare e controllare a distanza i dispositivi e i sensori smart permetterà di agevolare e semplificare i processi di lavoro.

 

 

SMART CARE

Naturalmente la IoT può essere utilizzata anche nell'ambito sanitario. Nei casi di emergenza la tempestività è di fondamentale importanza e l'efficienza è un valore imprescindibile: strumenti imprecisi o non all'avanguardia possono creare ritardi nelle diagnosi e nella gestione e valutazione dei casi. I professionisti sanitari e socio-sanitari hanno bisogno di diversi apparecchi che possano monitorare e registrare correttamente lo stato clinico e fisiologico dei pazienti. A tal proposito la IoT può essere applicata a strumentazione di monitoraggio dei parametri vitali.
Per garantire una maggiore sicurezza della persona e delle strutture, possono essere utilizzati oggetti smart dedicati, che ad esempio controllino gli accessi e la presenza.

Il concetto di "smart care" può essere esteso anche alla realtà del singolo cittadino, con l'intenzione di aumentare la sicurezza e diminuire i fattori di rischio e le situazioni di emergenza.

 

FUTURO SMART

La vasta gamma di possibilità derivanti dalla realizzazione di una realtà smart deve essere esplorata pertanto con uno spirito intraprendente e creativo al fine di sfruttare al meglio le immense potenzialità di questa tecnologia.

Rivoluzionando la realtà domestica, cittadina e del territorio sarà possibile favorire il progresso tecnologico in maniera esponenziale e parallelamente aumentare il benessere e la sicurezza dell'intera comunità, con innumerevoli benefici e vantaggi.

News recenti

Siamo su satsearch!

06/04/2022 17:52:47

PILOT-1 è nello spazio!

06/04/2022 17:17:49