Orgoglio per la startup innovativa

 

Il presidente di Confindustria: cercheremo di portare l’esperienza di “The Village”, l’acceleratore di impresa, anche nel Piacentino.

Di fronte a una storia imprenditoriale "affascinante" e super innovativa, Francesco Rolleri, presidente di Confindustria Piacenza, si sente particolarmente orgoglioso e ha voluto essere presente all’incontro con Alessandro Fanni, fondatore di CShark. "È un onore avere a Piacenza questo progetto e sapere che la storia dell’impresa nasce dall’ISII Marconi che Confindustria Piacenza sostiene in modo particolare".

Da anni il mondo imprenditoriale che gravita intorno a Confindustria spinge per la valorizzazione della cultura tecnica e mentre si fa avanti la proposta (dell’assessore regionale Vincenzo Colla) di ribattezzare gli istituti tecnici con il nome di “licei”, il caso dell’ex studente Alessandro Fanni porta acqua al mulino della forte professionalità che ISII Marconi assicura ai suoi allievi migliori. Confindustria, spiega Rolleri, è più ampiamente impegnata nel sostegno alle start up per farle diventare grandi e per questo ha aderito a “The Village by CA”, l’hub dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole in Italia, un ecosistema a sostegno del business e dell’innovazione del territorio che conta trentatré centri tra Francia, Italia e Lussemburgo.

"È un acceleratore di impresa interessante a cui aderiamo e stiamo lavorando per incontrare società e per poter forse portare The Village anche ad avere una sede piacentina". Si tratta di raccogliere giovani aziende che potrebbero trarre grande vantaggio nell’entrare in una rete di portata europea per potersi meglio sviluppare.

CShark, in particolare, opera già attivamente nel cluster confindustriale di imprese tecnologiche, il Rict, e condivide in cordata un progetto comune recentemente illustrato dal presidente Stefano Guglielmetti su Libertà, su una rete di sensori per il monitoraggio ambientale, il primo sperimentale è posizionato al Ponte Paladini in relazione al flusso delle acque.

Link completo: https://www.isii.it/pagine/startup-innovativa-1