26 Novembre 2022 - Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano

Cshark e le aziende piacentine per UGIS in una giornata dedicata alla formazione scientifica 

 

L’innovazione piacentina protagonista alla giornata di studi Ugis del 26 Novembre 2022

In occasione della sesta giornata di studi Ugis (Unione Giornalisti Scientifici), Cshark ha avuto l'occasione di parlare della propria storia e della propria esperienza al fianco di molti ospiti d'eccellenza. 

La conferenza si è tenuta in collaborazione con l’Ordine dei GiornalistiFondazione Ordine Giornalisti dell’Emilia-RomagnaFAST- Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il tema centrale della giornata è stato il comprendere le scoperte e le opportunità della scienza, stimolando uno sviluppo responsabile e sostenibile. Nel corso della mattinata sono stati presentati temi di grande valore innovativo: 

“Quando la biologia incontra la fisica in oncologia: come comunicare la complessità”Giorgio Scita, dirige all’IFOM, Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare, l’unità di ricerca Meccanismi di migrazione delle cellule tumorali, è professore ordinario al dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano.

Un salto nel nostro passato evolutivo utilizzando l’orologio atomico per eccellenza: Il radiocarbonio”Sahra Talamo, professore ordinario al dipartimento di chimica “G. Ciamician” dell’Università degli Studi di Bologna, studia l’evoluzione umana e dal 2020 dirige il laboratorio di radiocarbonio ‘BRAVHO; è vincitrice di un ERC starting grant in corso.

“La fusione, energia per un futuro sostenibile”Piero Martin, professore ordinario al dipartimento di Fisica ed Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova, è Chief Physicist dell’esperimento DTT ed è stato responsabile di progetti di ricerca internazionali.

Raccontare nelle notizie il futuro della fibra di carbonio: navigazione, aerospazio, energia, medicina”, Paola Rovellini, executive manager MAE, Piacenza, esperta di chimica e tecnologie innovative per lo sviluppo in ambiti multidisciplinari, ha attuato un progetto specifico sulla fibra di carbonio.

“Il satellite di Piacenza diventa una costellazione”, Alessandro Fanniha fondato a Piacenza la start-up CSHARK; ha costruito e lanciato con Space X di Elon Musk un satellite e ora sta realizzando una costellazione di 100 satelliti.

Nella seconda parte della giornata, tenutasi a Palazzo XNL, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere grandi protagonisti come: Paolo Nespoli, ex astronauta ESA, Carlo Barbante, professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Giuseppe Remuzzi, professore di Nefrologia all’Università degli Studi di Milano.

Un grazie speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questa grande giornata di confronto e apprendimento, soprattutto a Roberto Reggi (presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano), Giovanni Caprara (presidente UGIS), Silvestro Ramunno (presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna) e Giovanni Rossi (past president dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna).